Seminario illuminazione pubblica 2020

Efficienza energetica per applicazioni speciali:
illuminazione di campi sportivi, monumenti, diritto di ricorso dell'associazione Dark-Sky...

Giovedi, 13 febbraio 2020
Università della Svizzera italiana, Lugano

     
  In ottobre 2019 è stato pubblicato il nuovo pieghevole di topstreetlight:
L’illuminazione esterna per applicazioni speciali (quali campi sportivi, illuminazioni natalizie e insegne luminose).
Auguriamo una buona lettura.
Download PDF
     
 

effeSPORT è il nuovo programma di finanziamento della FVB per sostenere la sostituzione dei vecchi fari con i LED nei campi sportivi.

     
 

alledin è il nuovo programma di incentivi per smaltire definitivamente le vecchie ed inefficieti lampade da terra ad alogeni. All'aquisto di una nuova lampada a LED vi viene restituito il 40% dei costi d'acquisto (max CHF 125.-)

     
 

Pieghevole 2017 sull'inquinamento luminoso:
Download

Riassunto figurativo (1 foglio A4)
Download PDF

     
  Le illuminazioni stradali sono percepite sempre di più dal pubblico. L’ordinanza sulla legge dell’energia impone la sostituzione di lampade inefficienti e può portare fino alla ristrutturazione completa. Anche nuove evoluzioni come i sensori di movimento sono trattate in modo critico e costruttivo.
     
  topstreetlight.ch è un sito web per comuni, società elettriche e gestori dell’illuminazione in Svizzera. Sul sito trova consigli utili per un'illuminazione efficace e una lista con i consulenti specializzati nel campo. Inoltre topstreetlight organizza giornate di studio per gli enti interessati.
La banca dati con i valori dei consumi dei singoli comuni è stata messa fuori servizio, poiché la SLG ha definito dei nuovi valori limite.

     
  In assenza di una rete elettrica, sentieri e piccole strade possono venir illuminati con armature autonome. L'opuscolo di Svizzera Energia mostra i vantaggi e gli svantaggi dei luminari solari.